Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Vodafone IoT - Internet of Things - M2M

Vodafone IoT - Internet of Things è l’ecosistema di comunicazione e connettività tra macchine (Machine To Machine o M2M) che consente di snellire i processi e renderli più efficaci, di innovare i propri prodotti e il proprio business, nonché di migliorare l’interazione con i propri clienti. Entra con Vodafone Internet of Things nella prossima rivoluzione industriale. In casa, nelle attività commerciali, nei servizi pubblici... esprimi al massimo il potenziale della rete con Vodafone IoT

Semplicemente, in modo più intelligente

Crea con Vodafone Internet of Things un mondo più smart, nel quale la tecnologia è in grado di cambiare in maniera significativa la vita delle persone, grazie al vero potere racchiuso nella possibilità di scambiare dati tra dispositivi e sistemi mobili.

La comunicazione autonoma tra le cose è già realtà e ogni giorno si sviluppano nuove applicazioni in tutti i campi per rispondere alle esigenze di privati, PMI, multinazionali e pubbliche amministrazioni: dalla domotica e sicurezza della casa, alla gestione di flotte e logistica aziendali, utility per attività commerciali e marketing personalizzato, soluzioni mediche a distanza, risparmio energetico, sostenibilità e città più accessibili.

La flessibilità e la scalabilità delle soluzioni Vodafone Internet of Things consentono di creare ambienti di vita più sostenibili, di razionalizzare e rendere più efficienti i servizi, di ottimizzare il consumo energetico fino a creare vere e proprie Smart Cities — città intelligenti e sostenibili.

Scopri Vodafone Internet of Things. Macchine che comunicano tra loro per trasformare il tuo business e migliorare la vita delle persone.

Internet of things IoT Barometer

L’IoT Barometer è il sondaggio globale più importante riguardo lo stato generale dell’innovazione e degli investimenti delle aziende nell’ambito dell’ Internet of Things (IoT). Uno studio che analizza in profondità come le aziende intendono e utilizzano l’IoT all’interno delle proprie strategie e operations.

L’IoT connette gli oggetti, trasformandoli in risorse “intelligenti” che possono comunicare con persone, applicazioni o fra di essi. Permette che asset come automobili, edifici e macchine interagiscano fra di loro e con l’ambiente e il contesto circostante.

Vantaggi di Vodafone IoT

Sappiamo che sviluppare una soluzione Internet of Things (IoT) può essere complesso.
Noi ci impegniamo a renderlo semplice.

Vodafone è il principale operatore mobile a livello globale, con una presenza diretta in ben 27 paesi e partnership in oltre 48 stati, con più di 434 milioni di clienti. Ben più importante delle nostre dimensioni è la nostra capacità di adattarci alle singole esigenze e la convinzione che insieme possiamo cambiare il mondo che oggi conosciamo. Ecco alcuni buoni motivi per scegliere Vodafone IoT.

Esperienza

Vodafone vanta oltre 20 anni di esperienza nell’applicazione della propria tecnologia a soluzioni Internet of Things e nello sviluppo di alcuni strumenti leader in tutto il mondo per aziende quali BMW, Amazon o Bosch. Oggi ci sono oltre 400 esperti preparati per condividere con te le loro competenze e superare insieme le sfide della tua Azienda.

1

SIM unica: il motore del tuo M2M

Tutto ciò che ti serve per dare vita al tuo ambiente Vodafone M2M è la nostra scheda SIM unica, operativa in tutto mondo, che garantisce alti livelli di performance per ogni esigenza: da un container in viaggio attraverso l’Atlantico a una squadra in alta montagna.

2

Rete Mondiale

Vodafone ti offre la maggiore copertura di telecomunicazioni mobili in tutto il mondo, affinché le tue applicazioni M2M arrivino dove serve. La nostra specialità è la rete IoT, sempre in movimento e presente in luoghi difficilmente accessibili.

3

Piattaforma Globale

Ovunque tu vada o dove serva la tua applicazione, avrai un unico interlocutore, un unico contratto, un unico pannello di controllo e, naturalmente, un’unica fattura. Se la tecnologia semplifica le cose, anche la gestione lo fa.

4

Partner globale IoT

La nostra posizione globale e la nostra quota di mercato mondiale ci consentono di essere leader in quello che facciamo e di offrirti i servizi migliori.

Il tuo mondo IoT - Internet of Things. Casi di successo

Con Vodafone IoT - Internet of Things, hai la chiave per un mondo più intelligente. Insieme possiamo creare delle soluzioni che rispondano alle tue esigenze e sviluppare processi end to end ad hoc o che partano da progetti già implementati da altri in qualsiasi settore.

Stock commerciali

Macchine distributrici che avvisano quando i prodotti si esauriscono e in grado di inoltrare l’ordine al magazzino più vicino.

Garanzia che le celle frigorifere mantengano inalterata la catena del freddo o le condizioni di stoccaggio necessarie per la corretta conservazione dei prodotti.

Comunicazione con il servizio tecnico in caso di guasto, controllo delle vendite realizzate, attuazione di modifiche in base alle esigenze, ecc.

Statistiche di consumo

Estrapolazione di dati relativi agli orari di maggior consumo, all’utilizzo delle macchine distributrici, all’accesso del pubblico, alla vendita di biglietti, ecc.

L’ottenimento di informazioni commerciali in tempo reale e da remoto consente di studiare i comportamenti e di individuare le tendenze, le esigenze e le opportunità.

Vending Machine

Le soluzioni M2M per la gestione di macchine distributrici consentono di ottimizzare i processi, automatizzare e ridurre i costi. Ora è possibile controllarle da un’interfaccia web e gestire i pagamenti con un’app che consente acquisti e pagamenti senza la necessità di installare un POS per la carta di credito.

Grazie a questi vantaggi, l’89% delle aziende che hanno scelto una soluzione M2M ha ottenuto un ritorno sull’investimento in tempi molto brevi.

Machine Link 3G

Manutenzione di dispositivi e impianti

Monitoraggio dello stato e del funzionamento di ogni sistema connesso per ridurre le tempistiche di riparazione e risolvere gli imprevisti.

Gestione di flotte aziendali

Le soluzioni M2M aiutano a sfruttare in modo più sicuro ed efficace le flotte dei veicoli commerciali o aziendali: dal controllo del chilometraggio e dei consumi alla localizzazione in caso di furto, a sistemi di assistenza d’emergenza in caso di incidente.

Monitoraggio delle merci

Tracking di container e mezzi di trasporto per avere sempre sotto controllo l’ubicazione e lo stato delle merci.

Sistemi di monitoraggio dell’interruzione della catena del freddo, dell’apertura delle porte o dei percorsi programmati.

TomTom, Gestione efficace dei veicoli
Produzione energetica

Sistema di controllo immediato e sicuro di mulini a energia eolica o marina, giacimenti di gas e altre centrali e impianti di approvvigionamento grazie a macchine interconnesse. 

Linee aeree

Le soluzioni M2M consentono di monitorare gli aeromobili, controllare la manutenzione, i dati di consumo e altre misure di sicurezza e di gestire la logistica, agevolando l’ottimizzazione della navigazione aerea.

 Agricoltura e allevamento

Controllo delle coltivazioni, dei sistemi di irrigazione o di alimentazione del bestiame, gestione di macchine agricole e individuazione di cambiamenti climatici che richiedono interventi specifici.

La tecnologia M2M è in grado di migliorare le condizioni di vita e la redditività delle attività tradizionali.

 Gestione di ascensori
Videocamere di sicurezza

Vigilanza di abitazioni, attività commerciali o aree pubbliche in qualsiasi luogo con accesso remoto, facile manutenzione e integrazione con altri sistemi.

Ottimizzazione dei costi assicurativi

Stipula di polizze auto in funzione del reale utilizzo di un veicolo tramite la gestione da remoto dei dati di guida.

Calcolo dei costi più convenienti per noleggi, renting o leasing.

eSalute

Dispositivi medici che consentono agli operatori sanitari di monitorare i pazienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, riducendo lo stress dei pazienti, evitando gli spostamenti e migliorando le possibilità di diagnosi.

Oggetti intelligenti

Lettori eBook sempre connessi, weareables che misurano lo stress fisico durante lo sport o che consentono di monitorare lo stato di salute.

Grazie alla tecnologia M2M è possibile migliorare le prestazioni di qualsiasi dispositivo gestendo i dati a distanza.

Segnaletica digitale

Fermate dell’autobus, pannelli informativi sul traffico e servizi urbani o commerciali aggiornati in tempo reale.

Gestione del traffico

Controllo di semafori, gallerie e parcheggi pubblici e coordinamento del trasporto urbano per migliorare la circolazione e ridurre le emissioni dei veicoli.

Illuminazione pubblica

Controllo da remoto dell’accensione e spegnimento, ottimizzazione dei consumi, individuazione di guasti, ecc.

Ambienti domestici

Controllo di climatizzazione, illuminazione, allarmi e altri sistemi domestici in modalità automatica e da remoto. Il nostro sistema consente di ridurre i consumi energetici, di vigilare sulla sicurezza dell’ambiente domestico, nonché di gestire frigoriferi intelligenti che controllano la scadenza degli alimenti o l’esaurimento delle scorte.

Contatori intelligenti

Monitoraggio in tempo reale dei consumi per ottimizzare le tariffe e il risparmio energetico ed evitare l’intervento di tecnici specializzati.

Narrowband-IoT

Il Narrowband-IoT (NB-IoT) è un nuovo standard tecnologico, pensato per espandere il futuro della connettività IoT. Convalidato dal 3GPP, ente collaborativo internazionale per gli standard nelle telecomunicazioni che si occupa dello sviluppo delle tecnologie wireless di prossima generazione, il NB-IoT sarà presto implementato dagli operatori di tutto il mondo

Il Narrowband-IoT è una tecnologia di rete che appartiene alla famiglia Low-Power Wide-Area (LPWA), sviluppata per consentire una comunicazione efficiente per dispositivi che richiedono le seguenti caratteristiche:

Il NB-IoT può essere utilizzato per connettere dispositivi non complessi, come i sensori, o per creare nuovi flussi di dati, ridurre i costi operativi e creare nuovi modelli di business. Contatori e cestini dei rifiuti smart, controllo ambientale e agricoltura di precisione sono soltanto alcune delle applicazioni del NB-IoT.

La tecnologia NB-IoT utilizza l’infrastruttura di rete esistente per garantire un livello eccellente di copertura e una connettività affidabile in grado di apportare benefici alle aziende di ogni dimensione.

La forza della nostra rete, nonché il nostro ruolo di membro fondatore del Forum GSMA NB-IoT, ci pongono saldamente in testa nella fornitura di questa pioneristica tecnologia. Leggete qui ulteriori informazioni su quanto stiamo facendo per l’implementazione dell’Internet of Things con il NB-IoT.

Il 19 settembre 2016 gli ingegneri di Vodafone e Huawei hanno completato il primo collaudo al mondo di un NB-IoT standardizzato su una rete commerciale attiva. Si è trattato di una tappa significativa della tecnologia sulla strada verso un mondo con miliardi di dispositivi connessi a un costo estremamente basso.

In ottobre 2016 Vodafone ha annunciato che le prime reti NB-IoT commerciali saranno attivate in Germania, Irlanda, Spagna e nei Paesi Bassi.

Il NB-IoT è una tecnologia efficiente ed economicamente vantaggiosa per una vasta gamma di applicazioni IoT. Tutti i dispositivi che richiedono un basso consumo di energia, con esigenze limitate di trasferimento dati e che siano sparsi sul territorio o che si trovino in luoghi remoti possono beneficiare della sua applicazione.

I principali sviluppi del settore comprendono, fino a questo momento:

Contatori del gas

Monitoraggio ambientale

Contatori dell’acqua

Rilevatori di fumo e incendi

Carburanti liquidi e pressurizzati

Monitoraggio dei parcheggi

Cestini dei rifiuti intelligenti

Allarmi e sensori di eventi

Il NB-IoT trasforma dispositivi ordinari in dispositivi smart. Con le nuove funzionalità, tali dispositivi possono trasmettere informazioni critiche che cambieranno il modo in cui le aziende elaborano i dati. Oltre ad essere a basso costo e a basso consumo, vi sono delle ragioni importanti per scegliere il NB-IoT:

Garantisce una sicurezza standard di grado LTE, proteggendo i vostri dati e la vostra rete

Utilizza le reti esistenti, minimizzando la necessità di implementare infrastrutture aggiuntive

Si basa su standard aperti – il servizio non dipende dal vendor o dall’operatore

Conta su un ampio supporto di tutto il settore, dai provider di servizi fino ai produttori di circuiti integrati

Supporta una comunicazione a doppio senso

Opera in una banda radio autorizzata e garantisce una qualità di servizio con un rischio minimo di interruzioni.

Il primo Open Lab NB-IoT del mondo è stato inaugurato a Newbury, in Gran Bretagna in aprile 2016 ed è operato in partnership da Vodafone e Huawei.

Da settembre 2017 è operativo un laboratorio dedicato al Narrowband IoT anche a Milano, per permettere alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ma soprattutto agli sviluppatori di sperimentare le potenzialità della nuova tecnologia. Si tratta di un vero e proprio acceleratore di business aperto a tutti. Il Lab è aperto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare la nuova tecnologia Narrowband IoT, l’obbiettivo è creare un ecosistema di attori che possano confrontarsi e condividere la loro ricerca in questa materia testando in un ambiente sicuro le proprie applicazioni prima del loro lancio commerciale.

Se sei interessato a visitare il LAB di Milano, contattaci

Contatto

Ulteriori informazioni

La nostra esperienza e il nostro servizio globale offrono molteplici opportunità di innovazione e trasformazione per la tua azienda e un grande miglioramento della qualità della vita nelle abitazioni o negli ambienti lavorativi. È davvero eccitante immaginare il futuro e trasformarlo in realtà.

Prendi parte a questa rivoluzione! Contattaci per commenti, suggerimenti e informazioni sui piani tariffari, saremo lieti di condividere con te la nostra esperienza e fornirti le informazioni che ti occorrono.

Oppure chiamaci

Torna su

Ti chiamiamo Gratis